Corso abiti da sposa e abiti da cerimonia

Questo corso riguarda la creazione di abiti da sposa e da cerimonia ed è articolato in lezioni teoriche e attività pratiche di laboratorio, durante le quali verrà realizzato un corsetto steccato e un abito da sposa con spiegazione illustrativa di tutte le fasi di confezione e rifinitura sartoriale artigianale.

Partendo da una base di merceologia tessile specifica del settore dell’Alta Moda, il corso illustra come scegliere e abbinare i tessuti comunemente usati in questo settore in base alle loro caratteristiche tecniche e alla linea del capo da realizzare.

Facendo conciliare la modellistica tradizionale su carta con la modellatura su manichino per la creazione di drappeggi, si sviluppa ed approfondisce lo studio di 10 tipologie di abiti da sposa e da cerimonia.

Alla fine del corso, ogni allievo avrà acquisito le conoscenze necessarie per progettare e realizzare in autonomia un abito di Alta Moda.

 

Il pre-requisito richiesto per la frequenza di questo corso è quello di avere almeno un’infarinatura di base sul cucito e soprattutto sulla modellistica sartoriale. 
 
Per acquisire le competenze di base di modellistica consigliamo agli interessati di frequentare, come primo step, il Primo Corso di Sartoria Artigianale

 

PROGRAMMA DEL CORSO:

  1. Elenco degli strumenti e dei materiali necessari per la realizzazione di un abito di Alta Moda
  2. Principali punti di cucito e rifiniture sartoriali
  3. Studio tecnico dei principali tessuti utilizzati: come sceglierli, come abbinarli e come lavorarli
  4. Struttura dei tessuti: il dritto filo e lo sbieco
  5. Posizionamento del tessuto su manichino
  6. Studio dei drappeggi semplici e complessi
  7. Modello e confezione del corsetto steccato
  8. Confezione sartoriale di un abito da sposa
  9. Studio modellistico da figurino di 10 tipologie di abiti da sposa e da cerimonia