Primo corso di taglio e cucito artigianale metodo de’ lazzari

Obiettivi del Corso

Il primo corso introduce gli allievi all’apprendimento delle tecniche utilizzate per le misurazioni finalizzate alla creazione dell’abito,  delle tecniche per realizzare modelli su misura, all’uso della macchina da cucire domestica, alla confezione di vari capi (gonne, pantaloni, camicette ed abiti semplici).

Edizione corso Autunno/Inverno 2024
(da OTTOBRE 2024 a fine MARZO 2025):

Durata Corso: 6 mesi

🗓 Data di Inizio: 1 Ottobre 2024

⏰ Orari (a scelta tra i seguenti):
Mattino dalle 9 alle 12
Pranzo dalle 12 alle 15
Pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18 oppure
Serale dalle ore 18 alle ore 21.

🗒 Cadenza: Martedì e Giovedì

🏫 Ore totali: 162

🕒 Lezione: 3 ore il Martedì e 3 ore il Giovedì

👩‍👩‍👧‍👧 Posti totali: max 8 per ogni fascia oraria (min 3)

📜 Certificato: sì con esame di fine corso (facoltativo)

🔔 Tipologia Corso: in presenza

📈 Livello: per Principianti senza alcun prerequisito

🟢 Limiti di età: nessuno, dai 16 anni in su

Nello specifico il corso consiste nell’insegnamento dei Modelli, Taglio e Cucito di gonne, camicette, abiti e pantaloni.

Gli allievi impareranno a confezionare una gonna a misure personali oltre ad una camicetta a misure personali. Inoltre vedranno confezionare dall’insegnante due gonne, uno scamiciato, tre tipi di camicia, un pantalone. Impareranno anche a rilevare i modelli dalle fotografie e dai disegni/figurini.

La Scuola di Sartoria utilizza un metodo artigianale (metodo de’ Lazzari) basato sull’utilizzo di tecniche tradizionali per la creazione di capi su misura di alta qualità. Il processo di apprendimento prevede la creazione di un modello base partendo dalle misure del corpo dell’allievo.
Inizialmente, gli allievi imparano a prendere le misure con accuratezza utilizzando tecniche tradizionali, successivamente imparano a creare un modello base che verrà utilizzato come base per la creazione dei cartamodelli e quindi per la cucitura del capo.
La scuola insegna l’utilizzo di tecniche di taglio e cucitura tradizionali, come il taglio a mano e la cucitura a macchina, per garantire una perfetta vestibilità e un’alta qualità del capo finito.
Gli allievi avranno la possibilità di lavorare su progetti personali e di apprendere le tecniche di base per la creazione di capi su misura.
La scuola fornisce ai propri allievi un ambiente di apprendimento professionale e un team di insegnanti esperti che supportano gli studenti durante tutto il processo di apprendimento.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO

1. Presa delle misure:

Durante la presa delle misure, vengono solitamente misurate le seguenti parti del corpo: altezza, lunghezza delle braccia, larghezza delle spalle, circonferenza del busto, circonferenza della vita, circonferenza dei fianchi, lunghezza della gamba, circonferenza del polpaccio e circonferenza del polso. A seconda del capo che si vuole realizzare, potrebbero essere necessarie altre misurazioni.

2. Geometria del corpo base:

È una rappresentazione precisa delle proporzioni del corpo umano e tiene conto delle differenze individuali. Include informazioni come l’altezza, la lunghezza delle braccia, la larghezza delle spalle, la circonferenza del busto, la circonferenza della vita, la circonferenza dei fianchi, la lunghezza della gamba, la circonferenza del polpaccio e la circonferenza del polso. Il modello base viene utilizzato come base per la creazione dei cartamodelli, che vengono utilizzati per tagliare i tessuti e per la cucitura del capo su misura. La geometria del corpo base è una parte importante del metodo sartoriale de’ Lazzari, poiché garantisce una perfetta vestibilità e un’alta qualità del capo finito.

3. Gonna dritta

35. Geometria bambini
36. Geometria base piatta
37. Gilet da donna
38. Spostamenti della pince di petto:
A) Al centro davanti
63. Geometria cappuccio
64. Geometria del pantalone
65. Confezione del pantalone
66. Varianti del pantalone:
A) Pantalone classico
B) Pantalone a sigaretta
C) Pantalone con fianco intero
D) Jeans
67. Tuta pantalone
68. Occhiello di filo
69. Occhiello a maglietta
70. Tasca a toppa
71. Come rilevare modelli da figurino

Questi sono i 71 punti di programma del nostro Primo Corso che saranno affrontati e svolti durante il semestre.

2 thoughts on “Primo corso di taglio e cucito artigianale metodo de’ lazzari

1. Buon giorno, vorrei avere delle ulteriori informazioni riguardo al luogo in cui si svolgeranno le lezioni ed il costo totale del corso per mia moglie
    In attesa,
    Porgo cordiali saluti

2. Buongiorno Sig. Maurizio,
    il Corso si svolge presso i locali della scuola cioè a Sesto Fiorentino in Piazza IV novembre n. 4-6.
    Altre informazioni su orari, programma, costi ecc. gliele abbiamo inviate al suo indirizzo e-mail.
    Cordiali saluti.